
CORPI LIBERI
Una giornata per chi vive, ha vissuto o vuole capire i disturbi alimentari.
15 Marzo 10:00-18:00
📍Via della Moscova 18, Milano
Evento gratuito
15 Marzo 10:00-18:00
📍Via della Moscova 18, Milano
Evento gratuito
15 Marzo 10:00-18:00
📍Via della Moscova 18, Milano
Evento gratuito
QUANTO MANCA?
Nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla diamo voce ai disturbi alimentari e rompiamo insieme il silenzio.
QUANTO MANCA?
Nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla diamo voce ai disturbi alimentari e rompiamo insieme il silenzio.
Corpi Liberi nasce da un’idea di Lilac Centro DCA e Peso Positivo, due realtà che si occupano ogni giorno di disturbi alimentari. Insieme, abbiamo creato uno spazio sicuro per parlarne in modo aperto e senza giudizio. Ti aspettiamo a Milano!
@centrodisturbialimentari & @ananke_fondazione
Gruppo di ascolto
Il Dottor Giuseppe Magistrale è uno psicoterapeuta con oltre 10 anni di esperienza nella cura dei disturbi alimentari. E’ responsabile clinico e fondatore di Lilac – Centro DCA. La Dottoressa Chiara De Santis è una psicologa clinica e psicoterapeuta con esperienza decennale nella cura dei disturbi alimentari, dal 2022 collabora con il Centro Ananke di Milano, dove si occupa del trattamento di adulti e adolescenti con DCA.
Questo gruppo di ascolto gratuito è uno spazio sicuro in cui incontrare altre persone che stanno affrontando un DCA, ascoltare le loro storie, riconoscersi nelle loro parole e, se vuoi, condividere la tua.
@brunocerella.30
Intervista
Lo sport che crea legami: intervista a Bruno Cerella.
Bruno Cerella è un ex cestista italo-argentino e co-fondatore di Slums Dunk, un progetto che utilizza il basket per promuovere inclusione e crescita nelle comunità svantaggiate, creando punti di riferimento sociali che affiancano l’educazione scolastica con quella sportiva attraverso i valori di condivisione, impegno e gioco di squadra.
Il dottor Giuseppe Magistrale è uno psicoterapeuta con oltre 10 anni di esperienza nella cura dei disturbi alimentari. E’ responsabile clinico e fondatore di Lilac – Centro DCA.
Lo sport, quando vissuto senza pressioni, può diventare uno spazio di incontro con sé stessi e con gli altri. In questa intervista, Bruno Cerella ci parla del suo progetto Slums Dunk. Un confronto su come lo sport, lontano dalla cultura della performance, possa promuovere inclusione, benessere e un rapporto più sano con il corpo, anche per chi affronta un disturbo alimentare.
Tavola rotonda
Sport e DNA
Dott.ssa Ilaria Polenghi, psicologa dello sport e Beatrice Mauri, content creator di Peso Positivo ed ex atleta agonistica.
Una tavola rotonda su come lo sport possa diventare un rischio o una risorsa per chi vive un disturbo alimentare.
@virginiamontemaggi
Tavola rotonda
il BED – Binge Eating Disorder -un disturbo alimentare ancora da conoscere.
Content creator, Virignia, ha affrontato la tematica del suo disturbo alimentare anche sui social con la sua community.
L’influencer Virginia Montemaggi, che in passato ha sofferto di Binge Eating Disorder, condividerà la sua esperienza in un’intervista con Beatrice Mauri di Peso Positivo, esplorando il ruolo dei social nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi alimentari tra i giovani. L’incontro vuole offrire supporto a chi sta affrontando un disturbo alimentare e ai genitori che spesso faticano a comprendere e aiutare i propri figli.
@paintit_club
Workshop
Paint It Club – La creatività è meglio se condivisa
Laureata in Comunicazione con un Master in Digital Specialist, è una social media manager e content creator. In passato è stata un’atleta agonista di twirling. Amante dell’arte, è l’anima creativa di Peso Positivo. Ha vissuto l’esperienza di un disturbo alimentare e ha trovato nell’arte un rifugio che l’ha aiutata a liberare la mente. Dalla sua passione per la creatività è nato “Paint It Club”, una community pensata per chi desidera esplorare la propria creatività, incontrare nuove persone e sentirsi meno solo.
Parteciperemo a un laboratorio creativo in cui realizzeremo due tele destinate a Peso Positivo e Lilac. Ogni partecipante dipingerà un frammento, ispirandosi alla propria esperienza di guarigione o a un sentimento positivo legato al proprio vissuto. Ogni pennellata sarà unica e preziosa, contribuendo a creare opere che simboleggiano forza e speranza. Questi quadri non solo rappresenteranno il percorso di ognuno di noi, ma porteranno anche luce e incoraggiamento a chi passerà da Casa Peso Positivo e da Centro Lilac.
@oltreladieta & @beatricedice_
Tavola rotonda
Vocabolario gentile: riscrivere la narrazione sui disturbi alimentari senza il filtro della diet culture
Oltre la dieta – Mario Russo e Viviana Valtucci sono psicologi clinici e dietisti specializzati nel trattamento dei disturbi alimentari. Nella loro pratica clinica si occupano della riabilitazione nutrizionale nei disordini e disturbi alimentari, attraverso un approccio non prescrittivo. Sono Presidente e Vicepresidente dell’associazione ADEPO, associazione di Dietetica e Psicologia per i disturbi alimentari.
Beatrice Zamagni è dietista del Centro Lilac, specializzata in riabilitazione nutrizionale.
Le parole che usiamo per parlare di cibo e corpo non sono mai neutre: portano con sé miti, regole e paure. L’incontro è un invito a riscrivere insieme questo vocabolario, liberandolo dal peso della diet culture. Una conversazione per capire come il linguaggio influenzi la percezione di sé e come, attraverso nuove parole, possiamo costruire un rapporto più autentico e sereno con il cibo. Perché la libertà alimentare inizia anche da ciò che diciamo, non solo da ciò che mangiamo.
@brandist
Workshop
Oltre lo specchio: strategie per superare gli stereotipi e aumentare l’autostima attraverso l’accettazione e la valorizzazione di sé stessi.
Federica Pellegrini è una consulente di immagine e comunicazione. La sua missione è valorizzare l’unicità di ogni individuo attraverso l’accettazione e la valorizzazione di se stessi.
Una sessione dedicata all’analisi delle relazioni tra la percezione del proprio corpo, l’influenza dei social media e gli stereotipi di bellezza. Attraverso un’analisi approfondita e basata su evidenze, si discuterà di come i media modellano gli standard estetici e le aspettative, spesso distorcendo la realtà e influenzando negativamente l’autostima individuale.
@centrodisturbialimentari
Gruppo di ascolto
Il dottor Giuseppe Magistrale è uno psicoterapeuta con oltre 10 anni di esperienza nella cura dei disturbi alimentari. E’ responsabile clinico e fondatore di Lilac – Centro DCA. Le Dottoresse Beatrice Zamagni e Maria Teresa Valitutti sono dietiste con approccio non prescrittivo del centro Lilac.
Quando vivi un Disturbo Alimentare, i pensieri sembrano ingabbiarti e la solitudine può pesare più di tutto. Ma c’è qualcosa di potente nel condividere la propria esperienza con chi può davvero capire. Questo gruppo di ascolto gratuito, tenuto dal Dott. Magistrale insieme alla Dott.ssa Beatrice Zamagni e la Dott.ssa Maria Teresa Valitutti – dietiste non prescrittive del Centro Lilac – è uno spazio sicuro in cui incontrare altre persone che stanno affrontando un DCA, ascoltare le loro storie, riconoscersi nelle loro parole e, se vuoi, condividere la tua.
@carothesituation
Workshop
Scomodiamoci: conversazioni scomode per imparare e aiutare.
Attrice e sceneggiatrice, si è laureata alla New York University Tisch School of the Arts. Tra cortometraggi e spettacoli teatrali, si dedica anche alle parodie delle Sciure milanesi sui social. È autrice e presentatrice del podcast Scomodiamoci, realizzato insieme a Valore D. Il suo ultimo cortometraggio, Worthy, racconta il catcalling con un’ironia tagliente.
Carolina ricreerà un format da lei ideato e utilizzato all’interno del podcast Scomodiamoci. Sarà un momento coinvolgente che vedrà la partecipazione, insieme a Carolina, di un’esperta del Comitato Tecnico Scientifico di Peso Positivo.
@spaziolunare
Workshop di Fitness Consapevole
Muoversi con gentilezza
Fondatrice del progetto Galassia, biologa nutrizionista, personal trainer, divulgatrice sui Disturbi Alimentari e autrice di Abbuffamore – Diario di un Disturbo Alimentare
Un incontro per riscoprire il corpo senza pressioni, numeri o performance. Attraverso esercizi di gratitudine, body scan, yoga gentile e ginnastica posturale, esploreremo un movimento consapevole e inclusivo. Il workshop si basa sull’approccio del team Spazio Lunare, la prima piattaforma italiana dedicata a chi vuole ricostruire un rapporto sano con l’attività fisica, oltre i miti della diet culture. Guidato da Luna e Angelica, insegnante di yoga e meditazone, è aperto a tutti\e, senza giudizio.
Hai vissuto o stai vivendo un disturbo alimentare e vuoi sentirti compreso/a e ascoltato/a.
Ti senti solo/a in quello che provi e vuoi uno spazio sicuro dove confrontarti o semplicemente esserci.
Una persona a te vicina soffre di un disturbo alimentare e cerchi strumenti e un confronto per imparare a starle accanto.
Sei un/a professionista o lavori nel settore e vuoi approfondire il tema con chi se ne occupa ogni giorno.
Qualunque sia il tuo motivo, questo è il posto per te.
Un’intera giornata di incontri, workshop e tavole rotonde per parlare davvero di disturbi alimentari.
Mattina
Ore 9:00 - 10:00
• Welcome e registrazione
Ore 10:00 - 11:30
• SALA 1 | Workshop di Fitness Consapevole – Muoversi con gentilezza – Luna Pagnin
Ore 11:30 - 13:00
• SALA 1 | Workshop: Scomodiamoci - Conversazioni scomode per imparare e aiutare – Carolina Dè Castiglioni, Dott.ssa Rossana Spinelli
• SALA 2 | Gruppo di ascolto: Parliamo davvero di DCA – Dott. Giuseppe Magistrale, Dott.ssa Beatrice Zamagni, Dott.ssa Maria Teresa Valitutti
Requisiti di partecipazione: La partecipazione a questo evento è riservata esclusivamente ai maggiori di 18 anni. Con l’iscrizione, l’utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne.
Pomeriggio
Ore 14.00 - 15.00
• SALA 1 | Tavola rotonda: Vocabolario gentile - Riscrivere la narrazione sui disturbi alimentari senza il filtro della diet culture – Oltre la dieta & Beatrice Zamagni
• SALA 2 | Workshop: Paint It Club - La creatività è meglio se condivisa – Beatrice Mauri
Ore 15:00 - 16:00
• SALA 1 | Tavola rotonda: il BED - un disturbo alimentare ancora da conoscere – Virginia Montemaggi
Ore 15:30 - 17:00
• SALA 2 | Gruppo di ascolto: Parliamo davvero di DCA – Dott. Giuseppe Magistrale e Dott.ssa Chiara De Santis - Ananke
Requisiti di partecipazione: La partecipazione a questo evento è riservata esclusivamente ai maggiori di 18 anni. Con l’iscrizione, l’utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne.
Ore 16:00 - 17:00
• SALA 1 | Tavola rotonda: Sport e DNA – Dott.ssa Polenghi & Beatrice Mauri
Ore 17:00 - 18:00
• SALA 1 | Intervista: Lo sport che crea legami – Bruno Cerella
• SALA 2 | Workshop: Oltre lo specchio - strategie per superare gli stereotipi e aumentare l’autostima attraverso l’accettazione e la valorizzazione di sé stessi – Federica Pellegrini
Corpi Liberi ospiterà PROGETTO CORPO, mostra fotografica di Annalisa Grasso. Un lavoro personale e crudo, nato dalla necessità di raccontare il proprio corpo così com’era: sano e malato allo stesso tempo, vissuto con insicurezza, paura e senso di colpa.
Sì, la partecipazione a Corpi Liberi è completamente gratuita, ma i posti sono limitati. Ti consigliamo di prenotare in anticipo.
Assolutamente sì. L’evento è aperto a chiunque voglia comprendere meglio i disturbi alimentari, sia per esperienza personale che per interesse o formazione.
Sì, ogni workshop, tavola rotonda e gruppo di ascolto ha posti limitati, quindi è necessario iscriversi separatamente per ciascuna attività.
Se sai di non poter più venire, ti chiediamo di liberare il posto per permettere ad altre persone di esserci. Puoi farlo da qui.
L’evento si terrà a Milano, in Via della Moscova 18, il 15 marzo, dalle 9:00 alle 18:00.
Ti consigliamo solo di indossare abiti che ti facciano sentire a tuo agio e di portare un tappetino per lo yoga nel caso del workshop tenuto da Luna.
Sì, puoi iscriverti a più attività, ma controlla che gli orari non si sovrappongano.
Sì, è prevista una pausa tra le 13:00 e le 14:00.
Certo! Ti consigliamo però di far iscrivere anche chi viene con te, perché i posti sono limitati. Ognuno dovrà prenotare le attività a cui è interessato personalmente.
Se un evento è al completo, potrai iscriverti a una lista d’attesa. Ti avviseremo se si libera un posto.
Le iscrizioni chiudono il 14 Marzo alle ore 21.00.
No, i gruppi di ascolto sono riservati ai maggiorenni.
Treno
Da Milano Centrale:
• Prendi la Metro M2 (Linea Verde) in direzione Assago/Abbiategrasso e scendi a Moscova (2 fermate).
• Da lì, una breve passeggiata di 350 metri (circa 5 minuti) ti porterà direttamente al nostro centro.
Da Milano Porta Garibaldi:
• Puoi raggiungerci a piedi in circa 10 minuti oppure prendere la Metro M2 (Linea Verde) da Garibaldi FS e scendere a Moscova (1 fermata).
Metropolitana
• Linea M2 (Verde): Fermata Moscova, poi 5 minuti a piedi.
• Linea M3 (Gialla): Fermata Turati, poi 8 minuti a piedi.
• Linea M5 (Lilla): Fermata Garibaldi FS, poi 10 minuti a piedi o una fermata su M2 fino a Moscova.
Auto
Se arrivi da fuori Milano:
Segui le indicazioni per il centro città e utilizza i parcheggi nelle vicinanze.
Parcheggi consigliati:
L’area potrebbe essere soggetta a restrizioni ZTL, quindi ti consigliamo di verificare eventuali limitazioni prima dell’arrivo.
Lilac si impegna a offrire terapie multidisciplinari digitali innovative e accessibili per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), eliminando le barriere geografiche e garantendo un approccio personalizzato e centrato sul paziente.
Poniamo al centro del nostro lavoro il riconoscimento e la validazione delle emozioni e del dolore di chi soffre, creando un ambiente di cura che ascolta e rispetta i sentimenti autentici dei pazienti. Grazie a un team di professionisti specializzati lavoriamo per migliorare il benessere emotivo e fisico dei nostri utenti, offrendo loro supporto continuo e un’esperienza di cura che sia empatica, fluida e accessibile a tutt*.
Crediamo in un mondo in cui i Disturbi del Comportamento Alimentare siano riconosciuti e trattati come condizioni che meritano attenzione e comprensione, sia da chi ne soffre che dalla società.
Vogliamo rendere il recovery dai DCA accessibile a tutti, senza distinzione geografica, offrendo a ogni individuo la possibilità di vivere una vita piena e libera dal controllo della malattia.
Il nostro obiettivo è costruire una cultura che promuova l’autenticità dell’essere umano, riducendo l’influenza dell’estetica e del giudizio esterno, e restituendo centralità ai bisogni profondi delle persone.
www.centrodca.it
Peso Positivo, iniziativa dell’Associazione Famiglia Peppino Fumagalli da sempre impegnata nella prevenzione dei DNA, nasce durante la pandemia di Covid-19, a marzo 2020. Il progetto si sviluppa tramite l’account Instagram (@peso_positivo) e ambisce a raggiungere persone affette da DNA e chi ogni giorno le affianca.
Dal 2020, Peso Positivo rappresenta uno spazio sicuro per la propria community digitale, in cui è possibile parlare dei DNA in modo competente, costruttivo e sereno.
Peso Positivo promuove iniziative online e offline, nelle aziende e nelle scuole, per raggiungere sempre più persone in tutta Italia. Nel Dicembre 2023 nasce Casa Peso Positivo a Monza (Via Aliprandi 3b, Monza), la sede fisica del progetto che ospita eventi, lezioni di yoga e arteterapia, offrendo alle persone sul territorio un luogo sicuro dove ripararsi senza giudizio.